Le aziende che aderiscono all’Acna, Automotive Cluster del Nord Adriatico, sono specializzate nei settori dell’ingegneria e della meccanica di precisione: ecco perché è anche da esse che dipende la produzione di accessori auto nella filiera motoristica.

L’elenco degli accessori di un’auto può essere quasi infinito, considerando le numerose novità che l’evoluzione tecnologica mette continuamente a disposizione nel settore dell’automotive.
 
 

 
 

Per garantire un’esperienza di viaggio completa e confortevole, per esempio, si può ricorrere a un computer di bordo, che assicura una gestione della guida più efficiente fornendo al pilota dati relativi ai consumi e alla velocità media, indispensabili per sapere quale tipo di guida adottare.

Altrettanto importante è il navigatore satellitare (con touch screen oppure no), che permette di orientarsi in qualunque posto ci si trovi senza perdere la strada. Dal punto di vista estetico, gli accessori di un’auto includono, per quel che concerne gli interni, la selleria in pelle, gli inserti in radica e la possibilità di disporre di pedali in alluminio; per la carrozzeria, invece, si possono citare gli alettoni e le minigonne, gli spoiler, i cerchi in lega e tutti gli accorgimenti relativi alle luci.

Tornando all’interno della vettura, i portabevande fanno parte, ormai, della maggior parte dei veicoli, a disposizione sia del pilota che dei passeggeri: semplici accessori che permettono di collocare un bicchiere d’acqua, una piccola bottiglia o una lattina avendoli a portata di mano senza il rischio che cadano.

E ancora, vale la pena di citare l’Head Up Display, dispositivo che proietta sul parabrezza informazioni solitamente disponibili sul cruscotto, e le telecamere situate nella parte posteriore del mezzo, che costituiscono un valido aiuto quando è necessario parcheggiare o comunque effettuare manovre in retromarcia perché permettono al guidatore di avere una visuale ottimale sugli spazi retrostanti; spesso le telecamere sono abbinate ai sensori di parcheggio, strumenti che emettono un segnale acustico nel momento in cui ci si sta avvicinando troppo a un’altra vettura in fase di parcheggio.
 
 

 
 

Parlando di accessori auto tecnologici, che fino a qualche anno fa erano praticamente sconosciuti e che ora sono presenti quasi su ogni auto, vale la pena di citare le uscite Usb: esse permettono non solo di collegare lettori Mp3 per ascoltare la musica, ma qualsiasi dispositivo tecnologico dotato di una chiavetta Usb. Per quanto concerne il comfort del pilota e dei passeggeri, la lista degli accessori auto comprende i sedili riscaldabili (a volte la temperatura può essere modificata nel dettaglio) e regolabili, per decidere quale posizione fare assumere alla schiena.

Infine, in ordine sparso, tra gli accessori in grado di migliorare l’esperienza di viaggio all’interno della propria auto occorre menzionare gli avviatori di emergenza, i coprisedili sportivi, i copricintura, i battitacco, i pomelli del cambio, le cuffie per il cambio, i copripedali, i lettori Dvd per i passeggeri, i coprivolante, i kit vivavoce (per telefonare in completa sicurezza, senza violare il Codice della Strada), i frigoriferi, gli scaldasedili, le macchine da caffè (per chi non sa rinunciare al lusso), i copricerchi, le pellicole per l’oscuramento dei vetri, i seggiolini per i bambini e le tendine che riparano dal sole.
 
 

services-1

Migliora la tua produttività

Grazie alla collaborazione e allo scambio tecnologico tra imprese, università e centri di ricerca.

services-2

Apriti a nuovi mercati

Attraverso i contatti di scambio, di conoscenza e di partecipazione a progetti internazionali, comunitari, nazionali con altri partner e cluster.

services-4

Attiva nuove partnership

Con soggetti trasparenti, diversi ma complementari che condividono la tua stessa visione imprenditoriale per avere successo e stabilità nel tempo.

Alcune Delle Aziende Associate

Ogni giorno lavoriamo per portarti nuovi vantaggi

Opportunità e finanziamenti agevolati

Nel database sono raccolti gli incentivi e le agevolazioni attualmente aperti

Vai al database incentivi

Lavorare insieme significa vincere insieme

“Priti skupaj je začetek. Ostati skupaj je napredek. Delati skupaj je uspeh”
Henry FordHenry Ford

Ford Motor Company