Sipro, Agenzia Provinciale per lo Sviluppo, nasce con l’obiettivo di agire sull’intero territorio provinciale assumendo e promuovendo iniziative finalizzate a favorire insediamenti produttivi attraverso l’acquisizione e l’urbanizzazione di aree industriali ed artigianali e la predisposizione di studi e ricerche per valorizzare le risorse del territorio.

Attualmente rappresenta l’interlocutore privilegiato delle amministrazioni locali e della Provincia di Ferrara per la gestione di Programmi comunitari nonché per la progettazione di interventi finanziati con fondi locali e comunitari.

Oggi SIPRO prosegue la sua mission come soggetto responsabile delle Aree Produttive Ecologicamente Attrezzate, ed è anche particolarmente attivo nella cooperazione con partner di tutta Europa in progetti di cooperazione transnazionale.

È infatti nell’ambito del progetto iCON (www.icon-project.eu) finanziato dal Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, che Sipro ha realizzato la creazione del Cluster ACNA e del suo portale.

logo_sipro