Attraverso le aziende di Automotive Cluster del Nord Adriatico (Acna) è possibile trovare componenti auto in maniera rapida e immediata: basta rivolgersi a imprese come Ecomove, specializzato nei veicoli elettrici.

Ma quali sono i componenti di un’auto? La parte fondamentale di un veicolo è senza dubbio il motore, che è l’organo che fa sì che l’avanzamento del mezzo sia autonomo: i motori possono essere distinti in vari modi (in base all’alimentazione, al ciclo di funzionamento, eccetera).
 
 

 
 

Vi è poi la scocca portante, cioè il telaio: si tratta della parte che deve assorbire le sollecitazioni dovute alla velocità, alla pendenza della strada, al peso permanente del veicolo (che dipende dalla tara), alle asperità sul percorso, alla portata, alle decelerazioni e alle accelerazioni.

Nelle automobili in genere la struttura portante è formata dalla carrozzeria intera (a parte alcuni fuoristrada); nei veicoli industriali, invece, a costituire il telaio sono due longheroni, in maniera tale che possa essere agevolato il montaggio di diversi tipi di carrozzerie in grado di soddisfare necessità lavorative differenti (furgoni, cisterne, betoniere, cassoni e così via).

Altri componenti auto sono il sistema di avviamento del motore, il sistema di scarico del motore e il sistema di trasmissione, che consente che il movimento del motore si traduca nell’avanzamento dell’auto: esso è composto dall’albero motore, dalla coppia conica, dal cambio di velocità, dalla frizione, dai giunti, dal differenziale e dalle ruote, munite di pneumatici, che supportano il movimento.

Le ruote direttrici sono orientate dallo sterzo, che consente di cambiare la direzione di marcia, mentre la velocità del mezzo è regolata dall’impianto frenante: funzione dei freni è quella di mantenere immobile un’auto (per esempio in salita) o fermarla a partire da una situazione di movimento.

Tra i componenti auto occorre citare anche le sospensioni, che unitamente con gli pneumatici hanno il compito di smorzare le oscillazioni e gli urti, in maniera tale che durante la circolazione in strada i passeggeri e tutto ciò che si trova all’interno del veicolo non risentano degli sbalzi.

Un veicolo è composto anche da un sistema di alimentazione (con acceleratore, carburatore, pompa di benzina, valvole di iniezione, filtro dell’aria, pompa di aria e serbatoio) e da un impianto di accensione, a sua volta costituito dalle candele e dalla batteria (per accendere il motore) e dall’alternatore (per alimentare l’impianto quando il motore è acceso e per ricaricare la batteria).
 
 

 
 

Meritano una menzione anche il sistema di climatizzazione, il sistema di lubrificazione del motore (basato sull’olio motore e sul filtro) e i sistemi elettronici di controllo, che funzionano mediante una centralina elettrica: è il caso, per esempio, dell’Abs, dell’Srs, dell’Esp, dell’Ebd e del Cts.

Completano la lista dei componenti auto il sistema di raffreddamento del motore (con liquido refrigerante, ventola e circuito relativo) e l’impianto elettrico, che include l’impianto di illuminazione (le frecce, i fari, le luci e i diversi collegamenti con i fili elettrici) e l’impianto di accensione.

Dall’impianto elettrico dipende il funzionamento dei dispositivi di segnalazione acustica e di segnalazione visiva, oltre che dei dispositivi di illuminazione e – in caso di auto elettrica – di alcuni motori. Ed Ecomove, azienda aderente ad Acna, può fornirne conferma.
 
 

services-1

Migliora la tua produttività

Grazie alla collaborazione e allo scambio tecnologico tra imprese, università e centri di ricerca.

services-2

Apriti a nuovi mercati

Attraverso i contatti di scambio, di conoscenza e di partecipazione a progetti internazionali, comunitari, nazionali con altri partner e cluster.

services-4

Attiva nuove partnership

Con soggetti trasparenti, diversi ma complementari che condividono la tua stessa visione imprenditoriale per avere successo e stabilità nel tempo.

Alcune Delle Aziende Associate

Ogni giorno lavoriamo per portarti nuovi vantaggi

Opportunità e finanziamenti agevolati

Nel database sono raccolti gli incentivi e le agevolazioni attualmente aperti

Vai al database incentivi

Lavorare insieme significa vincere insieme

“Priti skupaj je začetek. Ostati skupaj je napredek. Delati skupaj je uspeh”
Henry FordHenry Ford

Ford Motor Company