Le aziende che fanno parte di Acna, Automotive Cluster del Nord Adriatico, svolgono un ruolo essenziale nella filiera motoristica italiana ed europea. Nell’ambito della filiera motoristica, l’Unione Europea rappresenta il più importante produttore di veicoli a motore al mondo.

Non è un caso, dunque, che per la prosperità economica dell’Europa l’industria dell’automobile sia fondamentale, poiché fornisce un impulso essenziale all’innovazione e alla conoscenza e dà lavoro a tantissimi operatori specializzati.
 
 

 
 

Gli investimenti privati maggiori nell’ambito della R&S, ricerca e sviluppo, vengono effettuati proprio nella filiera motoristica, che tra l’altro apporta un contributo eccezionale al Pil.

Le case automobilistiche che producono e mettono in vendita autoveicoli fanno parte dell’industria più importante del mondo a livello di fatturato, dominata da multinazionali che hanno stabilimenti produttivi in ogni parte del globo.

È questo uno degli effetti della globalizzazione, che tra l’altro ha portato diverse marche storiche a cercare di essere competitive sul mercato consociandosi tra loro, in maniera tale da dare vita a economie di scala, o addirittura facendosi acquisire da gruppi di dimensioni maggiori.

Ciò non toglie che la filiera motoristica sia costituita anche da aziende di piccole dimensioni, che trovano i propri punti di forza nel lusso o nella specializzazione: è il caso, per esempio, delle fabbriche di auto sportive, e in generale degli stabilimenti produttivi che si rivolgono a un bacino di utenza specifico.

Le aziende automobilistiche più importanti fanno parte della Oica (Organisation Internationale des Constructeurs d’Automobiles), una federazione creata ad hoc che ogni anno pubblica i resoconti relativi al settore e che si occupa di tutte le grandi esposizioni internazionali.

La concentrazione più elevata di fabbricanti attivi nella filiera motoristica si riscontra negli Stati Uniti, in Estremo Oriente (tra la Corea del Sud e il Giappone) e nell’Europa occidentale (con Italia, Francia e Germania sugli scudi), anche se ultimamente il mercato globale dell’auto sta registrando il boom delle industrie indiane, cinesi e russe.

Per il momento, comunque, in questi tre mercati la produzione risulta piuttosto ridotta, e dedicata soprattutto all’assemblaggio di modelli destinati al bacino di utenza interno o di prodotti su licenza.
 
 

 
 

Per quanto concerne l’Europa, invece, le istituzioni internazionali si propongono l’obiettivo di consolidare la competitività dell’industria automobilistica individuando soluzioni a livello ambientale, sociale ed economico.

Altro scopo è quello di intervenire sul quadro normativo interno, semplificandolo, adattandolo e completandolo dove necessario, introducendo il sistema di omologazione CE del veicolo che permette che un tipo di auto approvata in uno Stato dell’Unione Europea possa essere messa in vendita in tutti gli altri Stati senza che ci sia bisogno di altri test.

Infine, la filiera motoristica a livello europeo si basa sulla volontà di favorire la globalizzazione del quadro normativo tecnico attraverso la Commissione Economica delle Nazioni Unite per l’Europa, l’Unece.

È evidente, infatti, che l’armonizzazione tecnica mondiale rappresenta un elemento indispensabile per favorire il consolidamento della competitività del settore. Un settore che, come si può immaginare, è in continua evoluzione, anche in virtù della comparsa sulla scena di attori sempre nuovi. Come dimostra il dinamismo di Acna.
 
 

services-1

Migliora la tua produttività

Grazie alla collaborazione e allo scambio tecnologico tra imprese, università e centri di ricerca.

services-2

Apriti a nuovi mercati

Attraverso i contatti di scambio, di conoscenza e di partecipazione a progetti internazionali, comunitari, nazionali con altri partner e cluster.

services-4

Attiva nuove partnership

Con soggetti trasparenti, diversi ma complementari che condividono la tua stessa visione imprenditoriale per avere successo e stabilità nel tempo.

Alcune Delle Aziende Associate

Ogni giorno lavoriamo per portarti nuovi vantaggi

Opportunità e finanziamenti agevolati

Nel database sono raccolti gli incentivi e le agevolazioni attualmente aperti

Vai al database incentivi

Lavorare insieme significa vincere insieme

“Priti skupaj je začetek. Ostati skupaj je napredek. Delati skupaj je uspeh”
Henry FordHenry Ford

Ford Motor Company