Tutte le aziende che aderiscono ad Acna operano nel rispetto della norma ISO TS 16949.

La norma ISO TS 16949 è una norma specifica di qualità stabilite dall’ISO riguardanti l’applicazione nel settore automotive delle norme generali ISO 9000.

Le ISO TS 16949 sono state sostenute e fortemente volute dai produttori di automobili e sono state emanate nel 1999 per la prima volta, con successive modifiche nel corso degli anni (l’ultima delle quali risalente al 2009).
 
 

 
 

Le ISO TS 16949 sono state elaborate dalla Iatf, la International Automotive Task Force, della quale fanno parte le case automobilistiche più importanti al mondo (la Volkswagen, il Gruppo PSA, la Fiat, la Renault, la Daimler, la General Motors, la Ford e la Bmw.

La norma ISO TS 16949 trae origine dalla riunificazione di standard precedenti (tra cui VDA 6.1, QS9000, AVSQ94), e ha lo scopo di assicurare i cosiddetti Oem, cioè i costruttori di autoveicoli, e la qualità complessiva del prodotto e di tutta la filiera motoristica. L’International Automotive Task Force è stato creato proprio per mettere a disposizione dei clienti del settore automobilistico prodotti di qualità elevata: oltre alle case produttrici include anche associazioni di settore.

Il testo della norma ISO TS 16949 ripropone interamente i contenuti della norma ISO 9001:2009, con diversi requisiti aggiuntivi, alcuni dei quali elaborati e di difficile applicazione.

In generale, il processo di certificazione si rivela piuttosto rigido: regolamentato da un manuale della Iatf apposito, prevede che il raggiungimento dello stato di conformità (vale a dire la tassativa mancanza di non conformità) avvenga, dopo aver fissato l’audit di primo stadio, entro tempi limite. Naturalmente, lo stato di conformità è indispensabile per il rilascio della certificazione.
 
 

 
 

Tra gli scopi di questa norma, uno dei principali è quello di sviluppare un sistema di gestione della qualità che permetta di favorire il miglioramento continuo, attraverso una riduzione della variabilità, esaltando la prevenzione dei difetti e contenendo le perdite nella catena di fornitura.

La norma ISO TS 16949 si applica a tutte le organizzazioni che fanno parte della catena di fornitura automobilistica all’interno delle quali siano fabbricati ricambi o parti di produzione, ma anche trattamenti superficiali o termici (la verniciatura, per esempio): si tratta dei cosiddetti Tier 1-2-3, vale a dire gli anelli della catena di fornitura alle case costruttrici.

La norma si basa su un concetto esteso di “automobilistico”, che include non solo le auto destinate al trasporto dei passeggeri, ma anche i camion per il trasporto pesante, i veicoli commerciali leggeri, i motocicli e gli autobus; sono esclusi, invece, i muletti, i veicoli da gara, i mezzi agricoli e i mezzi per la movimentazione della terra.

La norma ISO TS 16949 è una specifica tecnica rigorosa e molto impegnativa, come dimostra il fatto che, a fine 2008, erano state rilasciate meno di 40mila ISO TS 16949 a fronte di poco meno di un milione di ISO 9001: un dato che si spiega anche con la specificità dell’ambito dell’automotive, cui l’Automotive Cluster del Nord Adriatico fa riferimento.
 
 

services-1

Migliora la tua produttività

Grazie alla collaborazione e allo scambio tecnologico tra imprese, università e centri di ricerca.

services-2

Apriti a nuovi mercati

Attraverso i contatti di scambio, di conoscenza e di partecipazione a progetti internazionali, comunitari, nazionali con altri partner e cluster.

services-4

Attiva nuove partnership

Con soggetti trasparenti, diversi ma complementari che condividono la tua stessa visione imprenditoriale per avere successo e stabilità nel tempo.

Alcune Delle Aziende Associate

Ogni giorno lavoriamo per portarti nuovi vantaggi

Opportunità e finanziamenti agevolati

Nel database sono raccolti gli incentivi e le agevolazioni attualmente aperti

Vai al database incentivi

Lavorare insieme significa vincere insieme

“Priti skupaj je začetek. Ostati skupaj je napredek. Delati skupaj je uspeh”
Henry FordHenry Ford

Ford Motor Company