Grazie ad Acna è possibile trovare parti di ricambio auto efficienti e funzionali: le aziende che aderiscono all’Automotive Cluster del Nord Adriatico, infatti, costituiscono un punto di riferimento fondamentale nel settore ingegneristico dell’automotive.

Le parti di ricambio di un’auto devono essere scelte con la massima cura per avere la sicurezza che le prestazioni del veicolo rimangano inalterate con il passare degli anni: per questo motivo è sempre preferibile optare per i ricambi originali, che vengono sottoposti a collaudi regolari e si contraddistinguono per una qualità costruttiva eccellente.
 
 

 
 

Affinché le parti ricambio auto possano dirsi di qualità, è indispensabile che esse vengano sottoposte sia a collaudi virtuali che a crash test reali finalizzati a metterne alla prova la solidità strutturale e la sicurezza. La scelta dei materiali, la realizzazione dei collaudi e i controlli di fabbricazione sono seguiti da tecnici e ingegneri, che si occupano anche di depositare gli eventuali brevetti per i nuovi componenti e le novità tecnologiche.

Ma su quali aspetti deve basarsi la scelta dei ricambi auto? Al di là della resa estetica, è importante che esse garantiscano tempi di montaggio veloci e ottimizzati in presenza di riparazioni e prestazioni aerodinamiche elevate; in genere, il costruttore o l’officina di riparazione prevedono garanzie anticorrosione e sui ricambi.

E’ molto importante, in ogni caso, prestare attenzione ai pericoli di contraffazione: non è detto, infatti, che l’automobilista abbia la possibilità di scegliere in prima persona i pezzi di ricambio che saranno montati sul suo mezzo: per questo motivo è fondamentale scegliere solo riparatori di fiducia, per evitare che ricambi illegali o di qualità bassa vengano installati e vadano a rovinare le prestazioni dell’auto.

E’ evidente, tra l’altro, che i ricambi contraffatti non determinano solo un calo del valore del mezzo e un cambiamento delle prestazioni: spesso, infatti, comportano dei veri e propri pericoli per la sicurezza, magari perché presentano saldature deboli, paraurti poco resistenti, pastiglie dei freni che non funzionano, fari che abbagliano, lamiere che si sono ossidate troppo velocemente, filtri non efficienti, eccetera.
 
 

 
 

Come si può intuire, dunque, la scelta delle parti di ricambio di un’auto è molto importante, e merita di essere presa in considerazione con serietà: che si tratti di intervenire sulla carrozzeria sostituendo i parafanghi, o sulla sospensione sostituendo gli ammortizzatori, o sulla trasmissione a cinghia sostituendo la cinghia dentata, o sostituendo i ricambi elettrici sostituendo il motorino di avviamento, ogni ricambio necessita della massima attenzione per poter garantire la sicurezza del veicolo.

E ciò vale anche per componenti come l’albero del cardano, il tirante dello sterzo, i bracci trasversali (per la trasmissione primaria), i tergicristalli, la pompa dell’acqua per il raffreddamento, la guaina parapolvere, il cavo della frizione, il cilindro di comando della frizione, il rotore dello spinterogeno, il filtro dell’olio, lo specchietto retrovisore, il filtro idraulico, il cofano del vano motore, la maniglia girevole, il condensatore e il compressore del climatizzatore, la candela e la bobina dell’impianto di accensione.

Vale la pena di citare i leader nel settore, in grado di mettere a disposizione ricambi per auto di qualità elevata: Metzger, Beru, Luk, Bosch, Sachs, Trw, Valeo, Ate, Hella, K & N, Febi Bilstein. Sono, questi, solo alcuni dei fornitori delle aziende aderenti ad Acna.
 
 

services-1

Migliora la tua produttività

Grazie alla collaborazione e allo scambio tecnologico tra imprese, università e centri di ricerca.

services-2

Apriti a nuovi mercati

Attraverso i contatti di scambio, di conoscenza e di partecipazione a progetti internazionali, comunitari, nazionali con altri partner e cluster.

services-4

Attiva nuove partnership

Con soggetti trasparenti, diversi ma complementari che condividono la tua stessa visione imprenditoriale per avere successo e stabilità nel tempo.

Alcune Delle Aziende Associate

Ogni giorno lavoriamo per portarti nuovi vantaggi

Opportunità e finanziamenti agevolati

Nel database sono raccolti gli incentivi e le agevolazioni attualmente aperti

Vai al database incentivi

Lavorare insieme significa vincere insieme

“Priti skupaj je začetek. Ostati skupaj je napredek. Delati skupaj je uspeh”
Henry FordHenry Ford

Ford Motor Company