Grazie ad Acna, Automotive Cluster del Nord Adriatico, non è difficile trovare aziende in grado di fornire ricambi per auto: basti pensare a CFB srl, esperta nella meccanica di precisione.
Quando si scelgono i ricambi per auto per intervenire sulle prestazioni del proprio veicolo, è bene assicurarsi che ogni pezzo selezionato sia originale e non contraffatto.

I ricambi per auto non originali, infatti, oltre a mettere a repentaglio l’integrità del mezzo mettono in pericolo anche la sicurezza e la salute del conducente e dei passeggeri, senza dimenticare i danni provocati all’ambiente (visto che spesso i pezzi contraffatti sono realizzati con materiali che non rispettano le normative relative alla tutela ambientale).
 
 

 
 

I ricambi per auto possono essere classificati in ricambi originali, ricambi originali delle case produttrici, ricambi usati, ricambi alternativi e ricambi equivalenti.

I ricambi originali sono uguali a quelli messi a disposizione sul primo impianto, dotati del logo della casa automobilistica e prodotti in esclusiva, che il fornitore stesso mette sul mercato mediante proprie reti distributive.

I ricambi originali delle case produttrici, invece, sono prodotti direttamente dalle case produttrici, o comunque da produttori terzi: a contraddistinguerli è il fatto che sono venduti in esclusiva dai servizi di ricambi delle case stesse. Questi ricambi sono muniti del marchio della casa produttrice.

I ricambi usati, cioè revisionati, provengono dallo smontaggio di auto destinate alla rottamazione, in quanto giunte a fine vita. La direttiva europera 53 del 2000 riguardante i veicoli fuori uso, che in Italia trova applicazione tramite il decreto legislativo 209 del 2003 modificato nel decreto legislativo 205 del 2010, permette che le parti di ricambio recuperate dopo il trattamento dei mezzi fuori uso possano essere messe in commercio; nel caso in cui si tratti di pezzi che abbiano a che fare con la sicurezza del veicolo, essi vengono sottoposti a revisione.
 
 

 
 

I ricambi alternativi, poi, sono realizzati da produttori terzi che però non sono fornitori delle case automobilistiche: sono adattabili ai ricambi equivalenti e ai ricambi originali, poiché ne rispettano le caratteristiche produttive. Benché il marchio che presentano sia quello del produttore, essi si caratterizzano per una qualità inferiore rispetto ai ricambi originali.

I ricambi equivalenti, infine, riportano il marchio del produttore terzo: sono messi in vendita da fornitori omologati al primo impianto, che però non forniscono il pezzo alla casa in quanto ricambio originale ma semplicemente lo producono nell’ambito della gamma commercializzata sul mercato dei ricambi.

Come detto, i ricambi per auto, nel caso in cui siano attinenti alla sicurezza, devono essere sottoposti a revisione: si tratta dei pezzi relativi allo sterzo, alla trasmissione, alle sospensioni e all’impianto dei freni.

Da notare, infine, che a fianco dei ricambi per auto usati e revisionati possono essere utilizzati anche i ricambi per auto rigenerati: in questo caso il procedimento della rigenerazione (che permette che il ricambio venga rimesso totalmente a nuovo) viene attuato da produttori certificati e da case automobilistiche che hanno dedicato linee ad hoc a questo lavoro specifico.

Il pezzo, nel dettaglio, viene smontato completamente; dopodiché si procede alla pulizia di ogni singolo componente, che deve quindi superare test di qualità, efficienza e sicurezza. La qualità di tali ricambi è pari a quella dei ricambi originali, mentre il prezzo è nettamente inferiore.
 
 

services-1

Migliora la tua produttività

Grazie alla collaborazione e allo scambio tecnologico tra imprese, università e centri di ricerca.

services-2

Apriti a nuovi mercati

Attraverso i contatti di scambio, di conoscenza e di partecipazione a progetti internazionali, comunitari, nazionali con altri partner e cluster.

services-4

Attiva nuove partnership

Con soggetti trasparenti, diversi ma complementari che condividono la tua stessa visione imprenditoriale per avere successo e stabilità nel tempo.

Alcune Delle Aziende Associate

Ogni giorno lavoriamo per portarti nuovi vantaggi

Opportunità e finanziamenti agevolati

Nel database sono raccolti gli incentivi e le agevolazioni attualmente aperti

Vai al database incentivi

Lavorare insieme significa vincere insieme

“Priti skupaj je začetek. Ostati skupaj je napredek. Delati skupaj je uspeh”
Henry FordHenry Ford

Ford Motor Company